Dentista Bologna, Dentista Calderara di Reno, Dentista Fusignano
Tel. 051.235891 Bologna
Tel. 051.721874 Calderara
Tel. 054.552460 Fusignano
Per Urgenze Cell. 335.6231904

CONSERVATIVA

Che cosa si intende per odontoiatria conservativa?

 

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denticariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

 

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d'argento o compositi). Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

 

Il termine conservativa indica l'obiettivo di tali cure, cioè quello di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

 
 
Programma la Prevenzione
La maggior parte delle più comuni patologie dentali è causata da una scarsa prevenzione. Quale è il miglior metodo per prevenire la propria salute dentale? E' necessario assicurare ai propri denti una quotidiana e accurata pulizia e sottoporsi a una visita di controllo almeno una volta ogni sei mesi. Puoi prenotare qui la tua visita di controllo e chiedere gratuitamente qualsiasi informazione riguardo a prevenzione e problemi dentali.
Consulenze Odontoiatriche